Piattaforma UNICA
UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per docenti, studenti, famiglie.
Cos'è
UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it) è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, all’interno di un solo spazio digitale, consente:
- agli studenti di avere a disposizione risorse per l’orientamento e la valorizzazione del talento, di cogliere tutte le opportunità del panorama formativo e di partecipare attivamente alla propria crescita con la realizzazione di un E-Portfolio personalizzato che accompagni tutto il percorso scolastico;
- ai docenti di avere una visione completa sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti, sui loro punti di forza e sulle esperienze formative svolte in ambito scolastico/extrascolastico e sulle certificazioni conseguite;
- alle famiglie di accedere a servizi digitali resi più facilmente gestibili (per esempio, Pago in Rete, iscrizioni, firma elettronica avanzata) e di conoscere l’E-Portfolio dei propri figli.
Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, i lori genitori e i docenti che vi prestano servizio possono accedere alla propria area riservata utilizzando un’identità digitale (SPID, CIE ID, CNS o eIDAS).
I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi:
- Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
- Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
- Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).
A cosa serve
Unica è la nuova piattaforma del MIM che avvicina ancora di più gli studenti e le famiglie al sistema scolastico italiano. Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia.
Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.
Come si accede al servizio
L'accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it) è possibile tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l'identità digitale SPID, la Carta d'identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un'identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). Anche gli studenti minorenni possono accedere tramite SPID.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola Secondaria di Provaglio d'Iseo
-
Indirizzo
Via Roma, 19
-
CAP
25049
-
Orari
11,00- 14,00 dal lunedì al venerdì
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
E’ possibile attivare il servizio tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). Anche gli studenti minorenni possono accedere tramite SPID.
Tempi e scadenze
Da mercoledì 11 ottobre 2023 sarà online UNICA
Contatti
Ulteriori informazioni
Guarda la videopresentazione ufficiale >> link YouTube.
ComUnica: nuovo servizio digitale per le famiglie, dedicato alla condivisione di documenti, informazioni e dati con le scuole. Indicazioni operative:
Allegato B - Infografica per le famiglie(1).pptx
A cosa serve
Offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.
Unica ha l'obiettivo di:
- Fornire nuovi servizi per l’orientamento;
- Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
- Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
Descrizione breve
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie