Autovalutazione di Istituto

AUTOVALUTAZIONE: COS’E’?

Il significato e le ragioni dell’autovalutazione dell’istituzione scolastica sono da ricercare nella cultura della trasparenza e della responsabilità che da oltre un decennio caratterizza il panorama legislativo in Italia e in Europa.
La logica intrinseca alla Legge Bassanini, nel 1997, ha prodotto una vera e propria rivoluzione nella scuola, introducendo il concetto di autonomia organizzativa, amministrativa ed anche didattica; concetto via via ribadito, ampliato e tracciato nel D.P.R. 275 del 1999, che ha disposto, tra l’altro, l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa. Il D. Lgs. 150 del 2009, Riforma Brunetta, ha definito ulteriormente i punti salienti della riqualificazione della Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito dell’istituzione scolastica, l’erogazione dei servizi offerti e la percezione degli stessi da parte dei fruitori diventano quindi azioni da valutare dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza, con l’intento di evidenziare i punti di forza ma anche di portare allo scoperto quelli più deboli, allo scopo di migliorarli. Al fine di ottenere una visione completa dell’ambiente in cui una scuola si colloca, è importante considerare tutti gli elementi che in essa operano: genitori, docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici. Le famiglie – e in seconda battuta gli alunni – interpretano il ruolo di utenti, mentre il personale scolastico tutto svolge la funzione di distributore di servizi e di risorse in ambito pubblico. Il monitoraggio della qualità dell’organizzazione, dell’offerta educativa e didattica attraverso la somministrazione di questionari destinati a tutte le parti in causa, rappresenta una modalità in grado di cogliere la complessità del sistema scuola.
L’autovalutazione realizza quindi un aspetto dell’autonomia scolastica in grado di mettere in campo la capacità responsabile di valutare l’istituzione e, nel contempo, accettare la valutazione delle proprie azioni, valorizzando le capacità innovative e progettuali della professionalità del personale, in particolare dei docenti.

Il sistema nazionale di valutazione

Questionario scuola I ciclo di istruzione

Rapporto di autovalutazione d’ Istituto 2014/2015

Piano miglioramento Indire Novembre 2015

Verifica Piano di Miglioramento Giugno 2016

Rapporto di autovalutazione di Istituto 2015/2016

Restituzione risultati Prove Invalsi Rilevazioni 2016

Piano di miglioramento a.s. 2016-2017

Verifica Piano di Miglioramento Giugno 2017

Rapporto di autovalutazione di Istituto 2016/2017

Restituzione risultati Prove Invalsi Rilevazioni 2017

Rapporto di autovalutazione di Istituto 2017/2018

Piano di Miglioramento a.s. 2017-2018

Verifica Piano di Miglioramento Giugno 2018

Restituzione risultati Prove Invalsi Rilevazioni 2018

Piano di miglioramento a.s.2018-2019

Verifica Piano di Miglioramento Giugno 2019

Rapporto di Valutazione Esterna – Ic Don Raffelli Provaglio d’Iseo

Restituzione risultati Prove Invalsi Rilevazioni 2019

Rapporto di autovalutazione d’Istituto triennio 2019/2022

Rendicontazione_sociale_BSIC85000A 2019

Rapporto di Autovalutazione d’Istituto. Aggiornamento ottobre 2020

Piano di miglioramento 2019-2022

Verifica del Piano di Miglioramento Giugno 2021

Verifica del Piano di Miglioramento Giugno 2022

Rendicontazione sociale 2019-2022

Rapporto di autovalutazione. Aggiornamento novembre 2022

Verifica del Piano di Miglioramento Giugno 2023

Rapporto di autovalutazione dicembre 2023

Verifica del Piano di Miglioramento Giugno 2024